venerdì, aprile 27, 2007

Addio, (ti) Monterey

A volte è necessario dormire con le scarpe. Specialmente quando finisci in uno di quei posti di cui non ti fidi. Nella fattispecie, una bettola schifiltosa della California. Ma non anticipiamo i tempi... ci eravamo lasciati all'arrivo a Montery.
Lasciata la bella cittadina di mare ci siamo inoltrati sulla costa. Consiglio a tutti gli esseri viventi di passare almeno una volta nella vita per la Route 1. Non si tratta di strada ma di libidine. Sfido chiunque ragazza a non innamorarsi dell'uomo che l'accompagni per quei posti. Le rocce scivolano sul mare come burro e tutto si divide fra il verde dei prati, il blu dell'oceano e il rosso delle montagne. Le strade intanto corrono. Incontriamo greggi di mucche e solitari ciclisti intenti superare se stessi mentre guadagnamo in latitudine. Decidiamo di fermarci in un paesino della costa, esattamente Morro Bay, decidendo di affrontare un buon pranzo. Cabernet Sauvignon della napa valley, per rinfrescarci. Pagato il salatissimo conto torniamo alla prima strada d'america, ovviamente proseguendo verso sud. Verso le sei di pomeriggio siamo a Santa Barbara. Questa ridente cittadina è molto ospitale. Giovani multicolori saltano sulle piste da skateboard e ci riposiamo gli occhi ad osservarli. Dopo aver trovato il centro informazioni chiuso decidiamo di non pernottare in zona e ci indirizziamo verso la città degli angeli. La strada corre bene. Raccolte ancora le foto di un brillante tramonto sull'oceano giungiamo a Malibù in serata. Lungo le spiagge rimembranze delle mitiche vedette di baywatch. Il cielo ormai è buio e noi siamo prossimi a Los Angeles. Avete presente? Avete provato ad entrare di notte in una città grossa come una regione d'italia? Sentendoci completamente persi, rimbalzati da 4 o 5 hotel (avendone rifiutati un paio troppo costosi) abbiamo optato per la soluzione più sensata. Provare a muoversi a caso in cerca del primo posto per dormire. Altrimenti, la macchina. Ma ecco che la provvidenza divina ci viene in soccorso e, nel buio della notte, vediamo scintillare una scritta MOTEL. Ci fermiamo. Il posto non è per nulla affidabile. Un cinese chiuso in uno sgabbiotto ci urla il prezzo. 40$ a notte. Ottimo! Accettiamo di buona lena affindadogli i nostri documenti. Lui fa alcune battute e, dopo poco, esce a darci un telo rosa che spacciava per coperta. Camera 10, i like italian, security no problem, tomorrow you will see the Hollywood sign! Va bene, saliamo sul balconcino e apriamo la porta. E qui torna forte l'incipit di questo post. Meglio dormire con le scarpe. Vestiti. Sul pavimento macchie imprecisate, letto stracciato, tende appezzate e finestre rotte. Stendiamo il telo rosa sul letto e ci corichiamo con le chiavi nel taschino. Ricordo di aver pensato che se fossi finito li con una donna, di sicuro non ci avrei scopato. Io mi addormento per primo, Andrea prosegue instancabile a litigare con le prese di corrente e il mattino mi rivela di aver sentito una donna lamentarsi in modo inopportuno nel cuore della notte. "Non era sesso, qualcosa di peggio" suggellano le sue labbra. Fuori dal balcone la macchina c'è ancora. Ci svegliamo sapendo di entrare nella grande metropoli. Cappottiamo la bestia nera e partiamo alla ricerca di un'abbondante colazione (è il secondo giorno che saltiamo la cena). Ci fermiamo in uno starbucks nei pressi di Beverly Hills e divoriamo 2 fette di torta a testa. Girare Los Angeles non è facilissimo, per orientarci, questa volta, ci mettiamo un pochino di più. Trovato il bandolo della matassa, però, ce la caviamo alla grande e riusciamo a gironzolare tranquillamente per tutta la giornata tra Santa Monica Boulevard, Sunset Boulevard e Hollywood Boulevard (la via delle stelle). Mangiamo velocemente e torniamo tra le portiere della Mustang, di nuovo in Highway. San Diego ci accoglie al tramonto. A Pescadores st. incontriamo Massimo, l'amico di Andrea ed è proprio dal suo comodo divano che vi scrivo. Una doccia al nome Eldorado ci ha rinfrescato le menti e le membra. La sera è fresca e allettante. Dormiremo qui. Fra poche ore Surf.

Visitati :

Santa Barbara
Malibu - (Los Angeles)
Sunset Boulevard (Los Angeles)
Beverly Hills (Los Angeles)
Bel Air (Los Angeles)
Hollywood Boulevard (Los Angeles)
Santa Monica Boulevard (Los Angeles)